ATTENZIONE, NEWS!

 

 

“COSTRUTTORI E ARCHITETTI DEI SOGNI”

LA SCUOLA C.A.S.T. DELLA REGIONE PUGLIA

CONFERISCE I TITOLI

GIOVEDI’ 7 MAGGIO 2009 – 17.30

SALA CONVEGNI – QUARTIERE FIERISTICO DI GALATINA

manifesto_7maggio

 

Giovedì 7 maggio 2009 il Sindaco di Galatina Sandra Antonica e l’Assessore comunale alla Partecipazione Roberta Forte hanno accolto la Regia della Scuola C.A.S.T. Regione Puglia.

L’incontro nella sala convegni del Quartiere Fieristico, è stato dedicato ai 164 bambini protagonisti del nostro laboratorio, alle loro Docenti e  Dirigenti delle Scuole Primarie della Città.

Un altro avanzamento nel Cantiere di Rigenerazione Urbana “Facciamo centro!” che sin dallo scorso autunno impegna in un processo sperimentale di “democrazia deliberativa” cittadini “in erba”, cittadini attivi e amministratori di Galatina, con la collaborazione di giovani professionisti, “attori” della Scuola di Partecipazione di prestigio nazionale.

Lo sguardo, la creatività ed il genio dei bambini hanno prodotto progetti che hanno fatto meritare a 96 alunni del 2° Circolo il titolo di “costruttore dei sogni” ed a 68 scolari del 3° Circolo il titolo di ” architetto dei sogni”.

In questa esperienza le Scuole hanno generato visioni strategiche per la città e “Parco del Sogno”, un vero progetto in scala di parco urbano, partendo dai bisogni e dai sogni dei bambini.

Una serata di grandi emozioni che presto documenteremo sul blog.

 

Il video dello Sguardo dei Bambini

http://www.youtube.com/watch?v=VuaQaldkW80

La Dott.ssa Elena Tropeano del Formez racconta la bellissima storia di Leo Lionni “Piccolo blu e piccolo giallo”.

Guarda il video

http://www.youtube.com/watch?v=OVwrGO0HtD4

 

 

 

 

scarica il programma e il manifesto dell’evento

invito_7_maggio1

locandina1

 

 

PARTECIP.A.

SALONE DELLA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA

Modena, 21-23 gennaio 2009 

 Dal 21 al 23 gennaio 2009 a Modena si terrà la prima edizione di ParteciP.A. il salone della Democrazia Partecipativa. Workshop formativi, presentazione di esperienze partecipative e un Convengo basato sullo schema dell’Open Space Technology per permettere l’incontro e la discussione tra operatori, amministratori e professionisti. http://www.comune.modena.it/partecipa

70x100-facciamo-centroIL MINISTRO BRUNETTA PREMIA

FACCIAMO CENTRO!

 

link al sito ufficiale:

 http://www.nonsolofannulloni.forumpa.it/100-storie/casi-selezionati/?id=1752

 

Pubblichiamo uno stralcio del comunicato dell’URP della Città di Galatina.

 

 

UN PREMIO ALLA CITTADINANZA ATTIVA

La giornata conclusiva della Scuola di Partecipazione C.A.S.T. – Cittadini e Amministrazioni per lo Sviluppo dei Territori- della Regione Puglia mercoledì 10 dicembre 2008 a Bari registrerà la presenza attiva di questa città .

La Scuola, diretta dall’Assessorato Regionale alla Cittadinanza Attiva, in partenariato con Formez – Centro di Formazione Studi della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Cittadinanzattiva onlus,  sin dal mese di aprile 2008, ha impegnato  a Tecnopolis, cittadella della ricerca e della scienza, circa 100 iscritti, amministratori, funzionari, cittadini singoli e rappresentanti di associazioni ed imprese, nella sperimentazione di processi partecipativi, con la consulenza di studiosi e specialisti di provenienza internazionale.

 

L’interesse manifestato da questa Amministrazione a sviluppare la costruzione di politiche pubbliche in maniera partecipata e  l’attivismo del Comune nel C.A.S.T. con una rappresentanza di amministratori, funzionari e cittadini hanno determinato l’apertura a Galatina del Cantiere  di Rigenerazione Urbana “Facciamo centro!”.

 

Una iniziativa, sviluppata nel periodo luglio-novembre 2008, che partendo dal quartiere Nachi si è estesa a tutta la città ed ha  coinvolto   bambini, cittadini, professionisti e  associazioni, generando un percorso di reale progettazione partecipata che ha fatto maturare l’attenzione del Dipartimento della Funzione Pubblica.

 

Non è  ancora finita la Scuola  che a Galatina arriva, a sorpresa, la pagella di “nonsolofannulloni” del Ministro.

Un riconoscimento riservato a centinaia di casi di successo di buona amministrazione che lusinga le persone coinvolte.

Un premio all’impegno dei cittadini, grandi e piccoli, ai saperi di ciascuno, a tutti coloro che non hanno avuto bisogno di sollecitazioni per rispondere all’appello “facciamo centro!”.

Una ricompensa in particolare al senso civico, all’impegno pedagogico, alla competenza delle docenti e delle dirigenti delle Scuole Elementari di Galatina, ed alla qualità del  contributo di Città Fertile -gruppo orizzontale di tecnici professionisti-,  che “con lo spirito del dono” hanno supportato le attività nelle scuole e con i cittadini.

Il processo, per l’integrazione realizzata sul territorio, per la metodologia introdotta, per l’attivazione del laboratorio urbano, è sotto la lente  di ricercatori universitari  interessati alle  dinamiche di democrazia partecipativa.

Interpretando la volontà dei  cittadini di Galatina i quali si aspettano di conoscere  i risultati di questa esperienza, il rapporto del lavoro svolto sarà presentato in un prossimo incontro dell’’ Amministrazione Comunale con tutta la cittadinanza, per esprimersi sulla  realizzazione dei progetti dei bambini e degli interventi emersi nella sperimentazione del  Laboratorio Urbano.

Rita Toscano, URP Città di Galatina, 5 dicembre 2008

 

 

 logo-casting_2

Ai Cittadini Attivi: Si conclude la Scuola di Partecipazione CAST mercoledì 10 dicembre presso Uni.Versus- viale Japigia, 188 – Bari

La giornata è articolata in due atti: il primo, nella mattinata, è dedicato ai partecipanti della Scuola che si confronteranno su quanto è stato appreso e condiviso durante l’esperienza formativa. Il secondo, nel pomeriggio, è aperto al pubblico. Dalle 15.30 alle 19 verranno presentati i processi partecipativi realizzati nei 4 cantieri attivati da CAST sul territorio regionale. All’incontro parteciperanno anche l’Assessore alla Cittadinanza Attiva Guglielmo Minervini e l’Assessora all’Assetto del Territorio Angela Barbanente.

Comunicazione a cura di Pugliattiva

cast_invito_retro

 

 

Lascia un commento