OPEN SPACE TECHNOLOGY – 25 ottobre 2008

Galatina, Scuola Elementare “G.Martinez”, Via Arno 1

“COME RIGENERIAMO GALATINA?”

I cittadini protagonisti della Rigenerazione Urbana

 

Uno spazio per tutti, senza relatori.
Sono stati gli stessi partecipanti a indicare le possibili strade della rigenerazione urbana e a sviluppare liberamente le proprie idee, in gruppi simultanei di discussione. Ha partecipato Angela Barbanente Assessore  al Territorio Regione Puglia. Il risultato dell’OST: un documento a più voci, un rapporto istantaneo, somma di tutti i contributi. Per ogni partecipante, una copia personale di questo lavoro, costruito insieme, per Galatina. Gli esiti dell’OST hanno avviato tematicamente il Laboratorio di Rigenerazione a Palazzo della Cultura.

Scarica l’ISTANT REPORT DELL’OST con le immagini dell’evento!

istan_report_ost_galatina_25_10_08_facciamo-centro

poster-ost

All’OST, l’esposizione finale dei lavori del Laboratorio Primario della Rigenerazione “Lo sguardo dei Bambini”, a cura delle Scuole Elementari di Galatina. 

La tecnica dell’OST è stata creata nella metà degli anni ’80 da un esperto americano di scienza delle organizzazioni, Harrison Owen, quando si rese conto che le persone che partecipavano alle sue conferenze apprezzavano più di ogni altra cosa i coffee breack. La sperimentazione degli ultimi vent’anni in molti paesi del mondo, ha coinvolto gruppi composti da 5 a 2.000 persone.

Il metodo di lavoro è molto libero, ma ha quattro principi ed una legge.

I quattro principi dell’OST:

1. Chiunque venga è la persona giusta.

2. Qualsiasi cosa accada è l’unica che poteva accadere.

3. In qualsiasi momento cominci, è il momento giusto.

4. Quando è finita è finita.

L’unica legge che regola l’Open Space Technology è la Legge dei due piedi, essenziale per migliorare la qualità del lavoro insieme: ci si può spostare liberamente  da un gruppo ad un altro e fermarsi dove si può essere più produttivi.  

Una Risposta to “OPEN SPACE TECHNOLOGY – 25 ottobre 2008”

  1. Paola Says:

    Mi sono imbattuta in questo sito per caso e sono proprio contenta che anche il salento si sta muovendo verso la progettazione partecipata…

    l’ ost è una bellissima esperienza, spero abbia un ottima riuscita.
    qualche anno fa, per approfondire la mia tesi di laurea, ho partecipato a un ost a torino con 2000 ragazzi da tutto il mondo producendo ottimi documenti.

    in bocca al lupo e buon divertimento 😉

Lascia un commento