IL C.A.S.T.

La Scuola di Partecipazione C.A.S.T. vuole costruire una rete fra AMMINISTRATORI, FUNZIONARI PUBBLICI, CITTADINI, PROFESSIONISTI e ASSOCIAZIONI, interessati a promuovere nei propri territori processi di partecipazione per le politiche pubbliche.

L’obiettivo principale è la diffusione della cultura della cittadinanza attiva, attraverso l’approfondimento di temi strategici per lo sviluppo del territorio, lo scambio di esperienze, la progettazione di processi partecipativi, la sperimentazione di metodi di “ascolto attivo” e di interazione costruttiva.

L’iniziativa, promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica, è realizzata dal Formez e dall’Assessorato alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva della Regione Puglia d’intesa con Cittadinanzattiva Onlus.

A partire da aprile 2008 quasi cento persone, provenienti da tutto il territorio regionale, hanno condiviso questo percorso. Dopo uno scambio internazionale di esperienze in Olanda, sono stati avviati in Puglia tre cantieri di partecipazione su PIANIFICAZIONE STRATEGICA, POLITICHE GIOVANILI, RIGENERAZIONE URBANA. Uno di questi è aperto qui, a Galatina.

 

Potete consultare i materiali della Scuola di Partecipazione collegandovi al sito.

http://pugliattiva.regione.puglia.it/web/cast/index.php

 

  

8 Risposte to “IL C.A.S.T.”

  1. manna marco Says:

    Sono MANNA MARCO e sono felice di passare il mio tempo libero a mandare un commento sul gruppo c.a.s.t. e il quartiere nachi.
    Mi piacerebbe moltissimo passare un giorno di li a fare una passeggiata nella zona ciclabbile,ovviamente con le bici,con i miei amici.
    Spero che un giorno voi o il gruppo c.a.s.t. riuscirete a modificare o meglio far sorgere strade,piste cilabbili,il campo sportivo e…. per dare alla gente una nuva risorsa per far si’ che riescano a concludere i loro bisogni per la propria vita.
    Oggi dalle 15.30 alle 18.30 mi sono impegnato insieme ai miei compagni ad aiutare il nostro architetto CONGEDO FEDELE a proporre come far suscitare negli spazi verdi un nuovo campetto sportivo,commercio e servizi disegnarli su un foglio e dare un titolo allo spazio verde che verrà modificato in servizi e centri sprtivi per poi esporli domani alle 15.30 su dei bellissimi cartelloni fatti da alcuni gruppi di lavoro delle classi del 2°circolo di galatina.
    E stato molto bello comunicare con il gruppo c.a.s.t. e passare 3 ore con CONGEDO FEDELE a comunicare del progetto del quartiere nachi

    CARI SALUTI DA MANNA MARCO

  2. Chiara Astore Says:

    Caro architetto Congedo Fedele noi classe 5e del 2 circolo non riusciamo a inttercettare i nostri proggetti

  3. Stefano e Chiara Says:

    Carissimo sig. FEDELE CONGEDO siamo i ragazzi della 5°E in particolare Stefano e Chiara e vorremmo sapere perchè , purtroppo non riusciamo a vedere il file prodotto dalla nostra classe e relativo al progetto.
    Aspettiamo di sapere novità.
    Stefano e Chiara

  4. classe5^e Says:

    Carissimo sig. Fedele Congedo siamo le alunne della classe 5^e Sara,Valentina,Miriana. Non risulta visibile il link della classe 5^e.
    Sara,Valentina,Miriana

  5. classe 5°e Says:

    Carissimo sg.FEDELE CONGEDO siamo Fernando,Alessio e Yari,gli alunni della 5°E e ti scriviamo per dirti cosa vorremmo che si vedesse i nostri lavori che abbiamo proggettato.
    FERNANDO,ALESSIO E YARI

  6. castgalatina Says:

    Cari ragazzi, i vostri lavori hanno veramente un “peso”. Il vostro entusiasmo è straordinario! Vi ringraziamo tutti per queste emozioni. I lavori della 5°E saranno presto in rete. Continuate a scrivere…un caro saluto.

  7. Fabrizio Says:

    Carissimo architetto Fedele Congedo,
    sono Fabrizio della 5°D e, assieme a molti ragazzi che le hanno scritto, anche io mi chiedo come mai i file che le nostre classi 5° hanno prodotto con tanta cura, effettuando anche un rietro pomeridiano, non sono presenti in questo blog-

  8. castgalatina Says:

    A tutti i Bambini, “Grandi Costruttori e Splendenti Architetti dei Sogni”.
    Ringrazio ognuno di Voi. I Vostri lavori sono straordinari.
    I report disponibili sul blog sono stati divisi in capitoli perchè tutti possano leggerli. A volte è necessario attendere anche qualche minuto…dipende dalla rete e dal “peso” del file. Le attese sono a volte sgradevoli, ma sempre importanti.
    Siate sempre straordinari come oggi. Un grande saluto.
    Arch. Fedele Congedo, C.A.S.T. – CITTA’ FERTILE

Lascia un commento